SBR: significato e composizione

Il copolimero stirene-butadiene (o gomma SBR, dall’inglese Styrene Butadiene Rubber) è un elastomero costituito da unità monomeriche di stirene e butadiene. Ha buona resistenza all’abrasione e stabilità all’invecchiamento.

L’SBR è stabile nei confronti di sostanze quali olii minerali, grassi e idrocarburi, acidi e basi organiche ed inorganiche. E’ la gomma allo stirene industrialmente più importante. Contiene tipicamente il 23,5% di stirene e il restante 76,5% di butadiene. Un contenuto maggiore di stirene conferisce pro- prietà termoplastiche.

Viene utilizzato principalmente per produrre pneumatici, tubi, tacchi e suole di scarpe, guarnizioni, piste di atletica leggera. Questa gomma ha buone proprietà meccaniche, in quanto può avere un buon valore di carico alla rottura, di resistenza alla deformazione permanente, di recupero elastico e una buona resistenza alla fatica, alla lacerazione ed all’usura.

PAVIMENTO ANTISHOCK In gomma SBR

Scopri i nostri prodotti di sicurezza in gomma SBR

Pavimento antishock in gomma SBR

Pavimentazione antitrauma da interno e da esterno. La pavimentazione antishock è uno strumento fondamentale per la prevenzione degli incidenti in quanto attutisce l’impatto nel caso di caduta ed evita anche lo scivolamento. Spessori disponibili da 2 cm a 10 cm.

SBR: significato e composizione